Dal 21 marzo, giornata mondale della poesia proclamata dall’UNESCO al 2 aprile, quando si svolgerà la premiazione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino nel magnifico scenario del Castello, Trieste sarà percorsa da un’ onda di piccoli e grandi eventi, flash mob poetici, musica con il maestro Carlo Grandi e la sua orchestra Thomas Schippers, reading di poesie di poeti del territorio e delle decine di vincitori del concorso che vengono da tanti paesi del mondo, le letture dal premio Nobel dell’anno. Bob Dylan e i dibattiti sul teatro fra i giovani partecipanti alla sezione teatrale del concorso e i giurati di tale sezione. E poi proprio al teatro sarà dedicato uno spazio importante con la lettura scenica de “La Merope” della poetessa e narratrice, traduttrice plurilingue Claudia Azzola, affidata alla voce di Mariella Terragni, e la rappresentazione di “Safa e la sposa bambina” di e con Isabel Russinova.

Le mostre fotografiche quest’anno saranno due: quella dei “ragazzi del Duino” commentate dai loro stessi versi e quella del fotografo Jon Guido Bertelli a commento delle poesie di Diego Bastianutti che da Vancouver sarà con noi per un reading. Gli farà eco da un altro “mondo” la voce di Anastasia Vekshina, past winner del concorso, che ci raggiungerà dalla sua terra, la Russia, o dal suo paese di elezione, la Polonia. Non sappiamo in quale terra si trovi  perchè nella poesia di  Anastasha sempre è così vivo  il confine, un confine di nostalgia e perdono per così dire, con infinita pietà per gli uomini e le loro piccole ma grandssime storie nella capacità di guardare oltre e di raccogliere tracce con uno sguardo rivolto al cielo.

Un workshop sui linguaggi e sulla poetica della temporalità, tra l’altro con l’intervento i un giovane studioso che parlerà del tema “tradurre le età” nell’ambito di una Festa che è tutta dedicata al tema “Generazioni”, perchè tale è lil tema che fu assegnato al concorso.

Presentaizoni di libri con gli scrittori Melita Richter, Laila Lily-Amber Wadia, GIancarlo MIcheli, la giovanissima Sveva Nistri presentata dal suo coetaneo Mark Veznaver, e la presentazone del lbro di Dario Fertilio e Fabio Sironi “L’aria di Bog” introdotto da uno studioso della letteratura dedicata ai bambini, di grande sensibilità e competenza: Piero Guglielmino.

Uno spazio dedicato ai Colori curato da Francesco Gidzic, dall’Universale al Presonale (come egoi dice), con i colori della musica e  della pittura.

UNa piccola rassegna editoriale e i profumi portati dagli sponsor nel welcome party che accoglierà gli ospiti e gli amici del Concorso e della Poesia segnerà in modo particolare l’  incontro con il territorio.

Per noi organizzatgori del Concorso un momento di commozione rappresenterà  il ricordo di Sergio Penco, nostro caro poeta, di cui presenteremo anche testi tradotti in inglese perchè i “ragazzi del Duino”, che sono anche premiati con targhe dedicate a lui lo conoscano davvero e ne immaginino la figura, lo stle, l’anima, idopo averne conosicuto il nome.

A sintetizzare i molteplici significati dell’insieme sarà  il  “dialogo sul futuro”, che  vedrà a confronto Gabriella Valera, storica e poetessa, e Robeto PolI sociologo e filosofo, titolare della cattedra UNESCO per i sistemi anticipanti presso l’Università di Trento (31 marzo, ore 16,30 Sala Maggiore della Camera di Commercio). il Prof. Roberto Poli viene dal campo dei Future Studies e lavora su una  profonda comparazione delle diverse visioni del futuro e dei loro presupposti scientifici in diverse discipline rilevando contraddizioni e modalità di approccio per una rappresentazione “democratica” e dialogica di quanto andiamo costruendo tutti noi con il nostro lavoro di ricercatori compresi gli storici e i poeti  che studiano i profili culturali e i paradigmi disponibili nei vari scenari storiografici o li rappresentano e immaginano attravrso la forma (costitutiva di ogni presente e futura realtà) della loro arte.

Qui sotto tutto il programma con il rimando alle pagine dei singoli eventi

Trieste-Duino, 21 marzo – 2 aprile 2017

 

Generazioni”

 

 MARTEDÌ 21.03.2017

FESTA DELLA POESIA UNESCO

Ore 15,00 / in Città, Piazza Unità d’Italia, Trieste

Flash mob di poesia a cura di Poesia e Solidarietà.

 

Ore 16,00 / Hall dell’Hotel “Duchi d’Aosta” (Piazza Unità d’Italia 2/1, Trieste)

FESTA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO a cura dell’Associazione Accadarte Poesia.

Ore 18,15 / Sala delle Conferenze dell’Erboristeria Antichi Segreti (Corso Saba 16, Trieste)

FESTA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO a cura dell’Associazione Poesia e Solidarietà.

MERCOLEDÌ 22.03.2017

Ore 16,30 / Dipartimento di Studi Umanistici (Androna Campo Marzio 10, “Torretta”, Trieste)

GIOVANI AUTORI: Mark Veznaver presenta: “Tracciati”, romanzo di Sveva Nistri.

In collaborazione con Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile e Cattedra di Lingua e Letteratura Spagnola, Università di Trieste.

VENERDÌ 24.03.2017

Ore 17,00 Libreria Mondadori (Via di Cavana 14, Trieste)

GENERARE IDENTITA”: IN DIALOGO CON MELITA RICHTER e LAILA LILY- AMBER WADIA. Poesie e percorsi letterari.

SABATO 25.03.2017

Ore 18,00 / Chiesa Luterana (Largo Panfili, Trieste)

 CONCERTO dell’ORCHESTRA THOMAS SCHIPPERS,

fondata e diretta dal MAESTRO CARLO GRANDI, e presentazione del libro “IL GESTO E LA GENESI” (con le poesie premiate nel Concorso castello di Duino XII edizione, a cura di Gabriella Valera Gruber; manifestazione a favore della Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin).

 DOMENICA 26.03.2017

Ore 17,00 / Hall dell’Hotel Duchi d’Aosta (Piazza Unità d’Italia 2/1, Trieste)

LETTURE DA UN PREMIO NOBEL: Bob Dylan

A cura di Gabriella Valera, Elena Giacomin, Mark Veznaver, Renzo Maggiore.

Letture di Hari Bertoja, Sonia Cassanelli Apostoli, Cristina Gerin, Elena Giacomin, Elena Giraldi, Maria Luisa Grandi, Ottavio Gruber, Giorgio Micheli, Sandro Pecchiari, Liliya Radoeva Destradi, Enzo Santese, Gabriella Valera, Mark Veznaver, Libera Zivian.

Interventi musicali di Renzo Maggiore e Boris Colmani.

 

Lunedì 27.03.2017

Ore 17,30 / Libreria UBIK (Galleria Tergesteo, Trieste)

 

Giancarlo Micheli, Romanzo per la mano sinistra, Manni Editore, 2017

Presentazione a cura di Gabriella Valera.

Letture di Hari Bertoja, Sonia Cassanelli Apostoli, Cristina Gerin, Elena Giacomin, Elena Giraldi, Maria Luisa Grandi, Ottavio Gruber, Giorgio Micheli, Liliya Radoeva Destradi, Enzo Santese, Gabriella Valera, Mark Veznaver.

Martedì 28.03.2017

Ore 17,30 / Sala Giubileo (Riva Tre Novembre, Trieste)

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “GENERAZIONI”*

Selezione degli scatti inviati da tutto il mondo dai giovani poeti del concorso commentati con i loro stessi versi.

Reading e musica con la collaborazione musicale del coro dei clarinetti della scuola di Musica Luigi Mauro della Banda cittadina Amici della Musica di Muggia, diretto dal Maestro Cristiano Velicogna.

Microfono aperto ai poeti  sul tema “Generazioni”.

In collaborazione con la Comunità Greco orientale di Trieste e con la Fondazione Ellenica di Cultura.

MERCOLEDÌ 29.03.2017

Ore 9,30 –13,30 / Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, Università di Trieste (Via Filzi 14, Trieste)

s-TRADURRE: Ciò che la lingua non può e la traduzione deve (I parte)

“Tempi grammaticali e poetica della temporalità: lingue autori e traduttori a confronto”, a cura di Giovanni Ferracuti, José Francisco Medina Montero, Ana Cecilia Prenz e Gabriella Valera.

Interventi di Claudia Azzola, Alessandra Flores D’Arcais, Giovanni Ferracuti, Miran Košuta, Ana Cecilia Prenz, Monica Randaccio, Enzo Santese, Gabriella Valera, Emanuele Zoppellari Perale, Gerasimos Zoras. Con la partecipazione di Leonor Buçinca, Raimonda Popaj, Elena Giacomin e degli studenti dei corsi di laurea in Lingue e Letterature dell’Università di Trieste e dell’Università di Lubiana.

 MERCOLEDÌ 29.03.2017

Ore 18,00 / Auditorium della Casa della Musica (Via Capitelli 3, Trieste)

LETTURA SCENICA di “La Merope”, da “Parlare a Gwinda” di Claudia Azzola (La vita Felice 2013), con Mariella Terragni e Gabriella Valera

Al pianoforte Antonina Tea Sala.

GIOVEDÌ 30.03.2017

Ore 9,30 –13,30 / Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, Università di Trieste (Via Filzi 14, Trieste)

s-TRADURRE: Ciò che la lingua non può e la traduzione deve (II Parte)

“Tempi grammaticali e poetica della temporalità: lingue autori e traduttori a confronto” a cura di Gabriella Valera, Ana Cecilia Prenz e José Francisco Medina Montero.

Interventi di Claudia Azzola, Alessandra Flores D’Arcais, Giovanni Ferracuti, Miran Košuta, Ana Cecilia Prenz, Monica Randaccio, Enzo Santese, Gabriella Valera, Emanuele Zoppellari Perale, Gerasimos Zoras. Con la partecipazione di Leonor Buçinca, Raimonda Popaj, Elena Giacomin Silvia Storti e degli studenti dei corsi di laurea in Lingue e Letterature dell’Università di Trieste e dell’Università di Lubiana

Ore 18,00 / Teatro dei Fabbri (Via dei Fabbri 2A, Trieste)

SAFA E LA SPOSA BAMBINA
di e con Isabel Russinova (testimonial Amnesty International, testimonial del Concorso)

VENERDI 31.03.2017

Foyer della Camera di Commercio di Trieste (Piazza della Borsa 14, Trieste)

Ore 9.30

DIALOGHI CON IL TERRITORIO E LE SUE GENERAZIONI DI AUTORI
Rassegna dell’editoria locale. In collaborazione con Camera di Commercio di Trieste, comunità culturali e case editrici del territorio. Esposizione dei libri prodotti nell’ambito del progetto.

Ore 10,00

“L’ARIA DI BOG”: una favola di Dario Fertilio e Fabio Sironi (La vita Felice, 2016)

Introduce Piero Guglielmino. Sarà presente l’autore Dario Fertilio.

La parola a editori ed altri autori

Ore 16.30 / Sala Maggiore

SALUTO DELLE AUTORITÀ

DIALOGHI SUL FUTURO

Roberto Poli (Cattedra UNESCO per i sistemi anticipanti): “Per una poetica della scienza: dialoghi sul futuro”

Gabriella Valera (storica e poetessa): “Per una poetica della cultura giovanile: dialoghi sulla speranza e la disperazione”.

In collaborazione con Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile.

Ore 18,00 / Foyer

Welcome party, in collaborazione con Camera di Commercio: sponsor, istituzioni, comunità locali, giuria, collaboratori, amici del Concorso si incontrano.

I giovani premiati del Duino  cominciano a raggiungere Trieste. Letture di poesie di past winners del concorso.

Interviene Monia Balsamello (Casa Editrice Ibiskos Risolo).

 

 SABATO 01.04.2017

Ore 9.30 / Aula Magna del Liceo Dante Alighieri (Via Giustiniano 3, Trieste)

POETI A SCUOLA – Premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino: sezione scuole

Sezione progetti scuola con la lettura di una selezione dei testi premiati.

Libere letture e animazioni a cura degli studenti e dei docenti delle scuole medie inferiori e superiori della regione o di gruppi scolastici provenienti da varie regioni italiane e da diversi paesi europei.

 

Ore 10,00 / Museo della Bora (Via Belpoggio,9 Trieste)

VOCI NEL VENTO. Visita del Museo e lettura di poesie.

A cura di Hari Bertoja e Antonella Rizzo.

Ore 11,00 / Sala Giubileo (Riva Tre Novembre, Trieste)

COLORI, senza frontiere…: a cura di Francesco Gizdic.
Parole, Note, Immagini…

Reading e mostra di Cristina Gerin, Liliya Radoeva Destradi, Raffaela Ruju, con le musiche di Cristina Gerin, Emanuele Laterza.

 

Ore 15.30 / Sala del Consiglio Comunale di Trieste (Piazza Unità d’Italia 1, Trieste)

Saluto del Presidente del Consiglio Comunale di Trieste

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E TEATRO CASTELLO DI DUINO: SEZIONE GIOVANISSIMI

Lettura dei testi premiati.

Ore 15.30 / Hall dell’Hotel NH-Trieste (corso Cavour 7, Trieste)

DIALOGHI SUL TEATRO: Paolo Quazzolo, Isabel Russinova, Gianfranco Sodomaco, Fabrizio Stefanini, Giuliano Zannier, Giuliana Artico e i giovani vincitori e partecipanti alla Sezione “Teatro” del Concorso. coordina Ana Cecilia Prenz, Aperto al pubblico.

Ore 18,30 / Sala Giubileo (Riva Tre Novembre, Trieste)

SERGIO PENCO, POETA DEL MARE E DELLA VITA: Gabriella Valera presenta “Poesie” (Libreria Editrice San Marco, 2016 a cura di Gianfranco Scialino)

 

Ore 21,30 / Piazza Unità d’Italia e Molo Audace, Trieste

RIME AUDACI, flash mob poetico: le poesie prendono il mare


DOMENICA 02.04.2017

Ore 9.30, Sala Espositiva della Scuola dell’acquaforte Carlo Sbisà (Via di Torre Bianca 22, Trieste)

INAUGURAZIONE della mostra del poeta Diego Bastianutti e del fotografo Jon Guido Bertelli sul tema “Esodi e generazioni: il disagio di una lingua impossibile”. Introduce il giornalista dalmato Dario Fertilio. In collaborazione con l’AGM, Associazione Giuliani nel Mondo, e l’Università Popolare di Trieste.

Reading di poesie di Diego Bastianutti e di Anastasia Vekshina (past winner del concorso).

Ore 16.30 / Castello di Duino

Premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino

 

SEZIONE TEATRO

Lettura scenica dei testi vincitori della sezione teatro.

SEZIONE POESIA INEDITA

Lettura dei testi premiati e selezionati dalla viva voce degli autori in lingua originale e in traduzione italiana.

 

 

* La mostra fotografica “Generazioni” è visitabile dal 28 MARZO ALL’1 APRILE 2017 nella Sala Giubileo, Riva tre novembre Trieste; inoltre è visibile a partire dal 2 aprile come galleria virtuale in internet.

 

Per tutte le manifestazioni è prevista la traduzione in consecutiva, per chuchotage o simultanea in inglese o dall’inglese a vantaggio dei partecipanti che vengono da Paesi esteri. Le poesie e i testi letti vengono proiettati in traduzione.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico fino ad esaurimento della capienza sale.

Per info: castelloduinopoesia@gmail.com

La Premiazione e altri eventi di punta si svolgeranno in DIRETTA STREAMING per coinvolgere molti premiandi dei Paesi più lontani che, per i costi di viaggio o per la difficoltà di ottenere i visti non riescono ad essere a Trieste.