Chi Siamo

L’associazione “Poesia e Solidarietà” è un’Associazione di volontariato la cui finalità unica è quella di promuovere i  valori della solidarietà con la diffusione e la conoscenza della poesia, letta ed ascoltata in tutte le sue anche più umili sfumature per rivelarne i significati, coltivando la ricerca di un linguaggio consapevole e letterariamente affinato, non escluso il confronto con gli strumenti della critica.

 

Perché e come unire Poesia e Solidarietà?
Per tre diverse motivazioni e a tre diversi livelli:

1) Solidarietà nella Poesia.

La funzione eminentemente conoscitiva del linguaggio poetico è riconducibile alla sua densità ed allusività, dentro cui sedimentano esperienze e storie, individuali e culturali.

La Poesia

fa “pubblico” ciò che è privato, senza negare le individualità che la esprimono, ed anzi valorizzandele nella comunicazione interpersonale;

– fa “privato” ciò che è “pubblico”, rendendo disponibili alla rielaborazione personale valori e significati largamente sedimentati nella molteplicità degli intrecci e dei tessuti culturali .

Coerentemente con questo complesso approccio al linguaggio poetico, “Poesia e Solidarietà” considera come parte essenziale del suo lavoro l’organizzazione di laboratori di poesia e scrittura, di incontri fra Autori e Lettori.
Essi producono, come nuova e solidale forma di socialità, un’attitudine all’ascolto e al confronto, che passa per la riscoperta dei significati alti che si annidano nel linguaggio di chiunque scriva o parli alla ricerca di un’autenticità possibile; significati che diventano particolarmente visibili e fruibili attraverso la consapevolezza critica dell’analisi letteraria.

2) Solidarietà per la poesia

“Poesia e Solidarietà” nasce, come associazione, dalla consapevolezza che  comunicare attraverso la poesia significa oggi promuovere una nuova forma di socialità, rispettosa e profonda, connaturata al linguaggio poetico..

La funzione “pubblica” della poesia non è di tipo “performativo”, tale cioè da produrrre nella lettura e nell’ascolto “insieme” una sorta di rito di appartenenza e di partecipazione “collettiva”.
Essa lascia ogni singolo Autore/Ascoltatore alla sua privata riflessione ed elaborazione interiore, creando le premesse di una socialità attenta ad ogni singola sfumatura della complessità in cui siamo immersi.

Promuovere questo tipo di socialità richiede allora la collaborazione volontaria e disinteressata, fra i membri dell’Associazione, con i simpatizzanti, con i più svariati soggetti culturali che riconoscano la validità di questo progetto. Richiede inoltre di portare il discorso sulla poesia nei luoghi dove esso può diventare germe di maturazione o di sollievo: nelle scuole, fra i giovani o fra gli anziani, nei luoghi del sociale dove la cultura necessariamente deve farsi altra riconoscendosi anzittutto e fondamentalmente come momento di una crescita personale.

3) Solidarietà attraverso e oltre la poesia

A partire dalle premesse sopra esposte Poesia e Solidarietà ritiene di realizzare la sua finalità anche promuovendo iniziative che affianchino alla valorizzazione del linguaggio poetico l’attenzione a tematiche di tipo umanitario: proiettando la ricerca dei significati nell’universo dei valori umani.

Il progetto di Poesia e Solidarietà è  dunque letterario umano e sociale. Prende le mosse da una definizione “minima” del discorso poetico, capace tuttavia di implicazioni profonde su cui intrecciare il dialogo con tutti gli aspetti della cultura poetica e non, incrociando le esperienze e le vite dei singoli sullo sfondo complesso della società contemporanea.

Se io non esistessi neppure il vento passando si accorgerebbe dell' ombra vuota alla finestra...