Report 16 luglio 2024

 

Nonostante il caldo, la poesia è riuscita a coinvolgere14 poeti, sprezzanti del termometro con annesso e connessi.

Ha preso la parola Vincenzo Circeo, un “vecchio” poeta, assiduo della nostra Associazione prima del Covid e che ha fatto ritorno preso dalla nostalgia.

Ha recitato a memoria “In difesa della vecchiaia” una poesia di Oscar Griselli, alquanto  spiritosa che ci ha riportato Oscar al tavolo della poesia.

Segue Vittorio, con la sua “Sembra già così”…..il tempo non si ferma mai……visti i tuoi momenti…

Poi Mark con una poesia che ricorda anch’essa lo stesso poeta; “Oscar Griselle è morto”….eterno, inquieto, come il capitano Acab che capisce il mio scherzo…

Poi la sua amica Tamir, con una tenera e breve poesia “Nelle notti”……L’aria dei ricordi ha sostituito…..Mi sento come una foglia autunnale, ancora per poco attaccata all’albero….

Poi viene la poesia di Oriana”Le mie emozioni”….e là sulla collina, con mano tremante, nella penombra della vita raccolgo le mie emozioni……..

Maria Vittoria legge”Il pigro”, una poesia di Pablo Neruda :      La mia donna ha grandi occhi color nociola……, non voglio cambiar pianeta……la mia casa ha mare e terra.

Guido improvvisa una poesia sulla “Galleria Sandrinelli” da lui intravvista durante i lavori di rifacimento: ….. la ruspa scende sempre più giù…il metallo è sempre presente…sono le rotaie del vecchio tram con i suoi sogni durati una vita…

Poi Libera con “Il volo dei nostri sogni”…..ma io non mi sento solo amata da un amore romantico, vorrei essere morbida, leggera, tenera e amata , sempre amata.

Donatella : e sul tronco le foglie di fico cantano la vita e loro rispondono col silenzio

Ottavio  legge una poesia che si ispira a Gabriella “Nel silenzio” ….Taci, fammi ascoltare: è un mistero che ancora non conosco….

Infine Elena: ci fa sentire la sua poesia “C’è la pioggia che scende”

Nel secondo round:

Vincenzo: “L’esattore”,          Libera : “E penso a te”           Stefania :”La paura”   Oriana: “Una briciola di paradiso”               Mark legge di Milton “Il paradiso perduto”                               Maria Vittoria:” Parlavo con i manichini”           Guido: “Il cuore vola”                             Eleonora: “E’ finito”         Elena: “Una stella di viti”      Ottavio: “A passo di danza”

 

Ottavio Gruber