Si è da poco conclusa a Trieste la mini rassegna teatrale “Voci: espressioni in città”, inaugurata il 24 luglio 2021 eorganizzata dal collettivo artistico “Le Ombre – Desto o Son Sogno?”, assieme al Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile “GABRIELLA VALERA” e Poesia e Solidarietà.
Inizialmente la rassegna avrebbe dovuto avere luogo nel “Giardino di San Michele“ sul Colle di San Giusto a Trieste, ma per ragioni contingenti il primo incontro si è tenuto presso la sede sociale di Poesia e Solidarietà in Via Beccaria 6, presso l’associazione Microcosmo, mentre gli altri tre spettacoli si sono svolti nei mesi di agosto, settembre ed ottobre presso la “Casa della Musica“ in Cavana a Trieste.
Nato dall’incontro di sei giovani artisti – Eleonora Ferrari, Enrico Regattin, Federico Montagner, Riccardo “Rad” Zudeh, Fabiola Grassi e Mark Veznaver – il collettivo “Le Ombre – Desto o Son Sogno?” con questa rassegna propone al proprio pubblico opere teatrali originali su temi che possono coinvolgere anche gli spettatori, tanto che prima di ogni spettacolo il microfono è aperto ed a disposizione di chi tra il pubblico desidera “partecipare“ con la lettura di pensieri, anche poetici, sull’argomento della recita.
Lo spettacolo teatrale “L’Altro Mondo”, scritto da Eleonora Ferrari e interpretato da Enrico Regattin e Federico Montagner, è stato il primo titolo proposto.
Alcuni poeti di Poesia e Solidarietà impegnati nelle letture della serata di sabato 24 luglio Il momento di “microfoni aperti“ sul tema “Scienza e Fantasia“ è stato presentato e coordinato dal Dott. Dario Castellaneta, Direttore Scientifico del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile “GABRIELLA VALERA”.
Da sinistra a destra: Mark Veznaver, Enrico Regattin e Eleonora Ferrari
Gli appuntamenti successivi si sono tenuti sabato 21 agosto 2021, con lo spettacolo teatrale “L’ora del Diavolo“ e microfoni aperti sull’argomento “Esoterismo e Creatività“; sabato 18 settembre 2021, con l’adattamento teatrale del racconto di Nathaniel Hawthorne “La figlia di Rappaccini“ e letture a tema “Donne e Giardini.”
Enrico Regattin e Mark Veznaver leggono durante la serata di sabato 18 settembre
Ultimo appuntamento sabato 9 ottobre 2021, con la pièce scritta per l’anno di celebrazione dantesco “Il lamento di Dante“, e microfoni aperti sul tema “Il Linguaggio e il Sogno“.