Report: Martedì 22 novembre 2022, è stata la giornata d’inizio della “cinque giorni” ideata dall’Università di Trieste e dalla nostra Associazione Poesia e Solidarietà per ricordare ed onorare la memoria di Gabriella, insegnante universitaria e fondatrice dell’Associazione.
La serata si è aperta con l’inaugurazione della mostra fotografica, una carrellata di foto con i versi dei giovani partecipanti al Concorso di Poesia e Teatro Castello di Duino negli anni 2005-2020, altamente interessanti sia dal punto di vista della fotografia che dal contenuto dei versi delle stesse.
Ha quindi preso la parola la prof.ssa Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di studi umanistici, che essendo stata collega di Gabriella, ne ha illustrato in modo ammirevole il profilo professionale ed umano.
I presenti, che per venire alla Rogers avevano affrontato l’acqua alta e la bora scura, hanno letto delle poesie tratte dalle quattro sillogi pubblicate da Gabriella. Successivamente si è seguito su video un’intervista di Gabriella registrata da Hari Bertoja, quasi un suo testamento culturale ed umano.
Ottavio Gruber