Cari amici,
il 21 giugno con l’inizio dell’estate ci siamo salutati per un breve periodo di vacanza: In realtà saremo al lavoro su diversi fronti!.
Gli “Incontri del Martedì” (che ormai tutti sanno svolgersi il Mercoledì nella sede di Via Beccaria) riprenderanno nella seconda metà di settembre. E riprendereanno naturalmente i nostri “Incontri con gli autori”, le presentazioni di libri (prosa e poesia), i percorsi di lettura… e tutto quanto ciascuno di noi vorrà proporre e organizzare.
Inoltre durante l’estate
Ci incontreremo a cadenze indeterminate, quando vorremo, convocandoci in modo informale anche per parlare di tutti i progetti dell’Associazione
Festa di premiazione per il concorso “Invito alla Poesia”
Il giorno 2 settembre alle 17,30 nella sala Tommaseo del Navarro Hotel di Trieste, via Cavour 7, si svolgerà la premiazione del Concorso “Invito alla Poesia” (le iscrizioni sono ancora aperte fino al 30 giugno!!!!) e sarà come sempre una festa a cui tutti potranno partecipare: poesie di stile diverso, esigenze espressive che vengono dalla vita e linguaggi letterari affinati e sofisticati si confronteranno.
Un concorso è sempre un luogo di incontro, non semplicemente una forma di selezione dei “migliori”. La poesia ci chiede di ascoltare e di essere attenti a scoprire sempre quel piccolo incandescente momento che la genera.
Festa delle culture a Trieste
Infine il 3 settembre, alle 10, 30 nello spazio dell’Ex Lavatoio San Giacomo di Trieste, Via San Giacomo in Monte (spazio storico dall’anima popolare), si svolgerà la “Festa delle Culture a Trieste”: una festa in cui la Trieste multiculturale festeggerà la bellezza della sua anima con la presenza di poeti, artisti o semplicemente amici che rappresentano componenti linguistiche e storiche diverse desiderose solo di donare le proprie ricchezze.(qualche ricordo della festa dell’anno scorso:https://www.poesiaesolidarieta.org/concorso-invito-alla-poesia-festa-delle-culture-a-trieste/
Intanto:
Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo X edizione (29 settembre -1 ottobre)
Il bando per le richieste di partecipazione è on line. Sono già molte le application di giovani da tutto il mondo per parlare di “Dialogo”, di “Condizione dialogica” e per immaginare una Carta di Trieste per il diritto di dialogo. Presto quel bando si trasformerà in un programma definito con i nomi dei relatori selezionati e i titoli delle loro relazioni. Siamo aperti per questo ad ogni suggerimento e a valutare ogni possibile partecipazione nei limiti che i 3 giorni del f orum (sempre tempo troppo breve per il dibattito che si sviluppa!) ci consentiranno.(notizie sul forum e sul previsto programma http://home.castellodiduinopoesia.org/category/forum/2017/:.
La XIV edizione del Concorso Castello di Duino è già al via e stiamo preparandoci per una nuova entusiasmante “Festa della Poesia e della Letteratura” nel marzo 2018.
Il Bando della XIV edizione è ora on line!!!! http://home.castellodiduinopoesia.org/bandi-stranieri/
Vi aspettiamo per tutti i singoli appuntamenti e progetti e poi di nuovo a partire dalla metà di settembre per il nostro laboratorio settimanale!!!