Report Poesia e solidarietà, 07 maggio 2024
Prima lettura
Vittorio: Scambio di parole colorate in grigio e nero
… il grigio è un colore neutro che fa quello che gli pare…in fondo tutto fa brodo e poesia…….piange il cuore e cerca di venirne fuori……il bianco non si vede è scritto sulla carta, carta bianca….
Mark: Verso casa ( Saba )
… vogliamo entrare nella nostra stanza, chiuderla e farne primavera….. fino al più remoto suo cantuccio…vogliamo entrare.. con tanto amore ti ascolto…Anna noi faremo oggi un poema…
Guido: Il sole dei vecchi ( Merini )
… tu che hai le mani piene di amore per i vecchi…il sole dei vecchi è un sole vecchio…
Cinzia: Poesia vera del gruppo di Gabriella
.. ti donerà ali il poeta Comisso..ascolta un po’ di versi della Giacomin…fratello già stanco di solite cose….dulcis in fundo la Libera è vera..
- Vittoria : Pace e solidarietà
……… non calcoli agisci….lì ti puoi giocare il futuro e la vita stessa…eventi di generosa solidarietà…grazie tu mi hai salvato…
Carlo: Ubriacarsi di mare
…mi culla la deriva della mia mente…spicco il volo per arrivare ai confini del tuo viso…nella profondità dei tuoi occhi….il cuore ancora conserva il tuo tesoro là in fondo al mare…
Libera: LIBERA SI OFFRE DI SUONARE IL PIANOFORTE
Sono cambiati i miei profondi pensieri e desideri
.. al mondo della propria realtà…nella saggezza, nell’intensità e umanità, alla lucidità e preziosità di normale vita…sono cambiati i miei profondi reali pensieri e desideri….
Elena: Racconto
.. quanto conta regalare parole e versi… soltanto regalare bellezza…bevi un bicchiere di vino bianco per brindare ai tuoi sogni…così incanti chi ti ascolta…
Ottavio: Di Lussino
..la poesia non muore… di Lussino la chiara acqua marina…seguo obbliqui raggi del sole….mi lascio cullare dall’onda…scopro il fantastico mondo che mi diede la vita….
Mariolina: Sofferta pace
…brandelli di libertà appesi su muri scalcinati…cuori violati e dilaniati dall’orrore della guerra… anime spente e imploranti senza voce…
seconda lettura
Vittorio: Sollecito il barbone che è in me
Mark: Sonetto 18 di Shakespere
Guido: Polvere di stelle
Cinzia. A sua maestà la bora
M.Vittoria : Gucce stropade
Carlo: Spiaggia
Elena: Vivere
Mariolina: La donna
Ottavio : Come comete nella notte
Mariolina Famulari