Report 23 aprile 2024
Dopo la convocazione dell’assemblea ordinaria 2024, ci si trova nella sede di via Beccaria a deliberare secondo l’ordine del giorno che è il seguente:
Relazione sulle attività anno 2023
Presentazione e approvazione del bilancio consuntivo del 2023
Rinnovo del Consiglio Direttivo
Presentazione e approvazione della programmazione attività e del bilancio preventivo 2024
Varie ed eventuali
Prende la parola il presidente uscente che fa una breve relazione sull’attività del 2023 e quella futura del 2024. Segue relazione:
Relazione sulle attività anno 2023
La nostra Associazione nel 2023 ha proseguito nel suo cammino di consolidamento dopo gli anni difficili dovuti al venir meno nel 2021 della prof.ssa Gabriella Valera Gruber, fondatrice e per lunghi anni presidente dell’ Associazione, nonché mente ispiratrice ed artefice di buona parte dei suoi progetti.
L’ Associazione ha cosi’ dato vita a una ricca ed entusiasmante XIX edizione del Concorso Internazionale di poesia e di teatro Castello di Duino, con piu’ di 400 giovani poeti giunti a Trieste assieme ai loro accompagnatori, per partecipare alle cerimonie di premiazione delle diverse sezioni del Concorso.
In estate invece l’ Associazione ha promosso l’ annuale “ Invito alla Poesia “, concorso poetico a tema libero e aperto a tutte le fasce d’ età.
La silloge delle poesie selezionate e vincitrici di questa edizione, pubblicata in agosto, ha avuto una buona diffusione.
I resoconti di entrambi i concorsi sono disponibili sui nostri siti: www.castellodiduinopoesia.org e www.poesiaesolidarieta.org.
A chiusura dell’ anno, Poesia e Solidarietà, ha partecipato alla realizzazione presso la stazione Rogers della manifestazione “ Diritto di Dialogo “ poesia, traduzione e diritti umani in ricordo di Gabriella Valera Gruber. Una serie di incontri promossi dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università di Trieste, che ha dato alla nostra Associazione l’ opportunità per presentare al pubblico la silloge delle poesie risultate vincitrici del Concorso internazionale di Poesia e Teatro “ Castello di Duino “ che si e’ concluso appunto in marzo di quest’ anno.
Filo conduttore di tutto il 2023 sono stati i nostri incontri poetici settimanali, nella nostra consueta sede di Via Beccaria
Tutti i nostri progetti hanno trovato un buon riscontro di pubblico e di stampa.
Il bilancio 2023 è stato redatto da Gruber Barbara, in veste di vicepresidente e tesoriere dell’ associazione che lo illustrerà brevemente a seguire.
Relazione sulla programmazione per l’ anno 2024
La programmazione dell’ attività per il 2024 è analoga a quella del 2023, ed in parte ha già avuto luogo con la XX edizione del Concorso Castello di Duino che anche quest’ anno a fine marzo, ha portato a Trieste alle varie cerimonie di premiazione più di 400 ospiti fra premiati ed accompagnatori.
Ed e’ stata anche già pubblicata la nostra bellissima seconda antologia poetica, intitolata “ Poesie del Martedì “
Nel corso dell’ anno invece si pensa di promuovere ancora una volta il Concorso “ Invito alla Poesia “ mentre si cercherà di collaborare anche quest’ anno con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università di Trieste per organizzare “ S’ tradurre “ un meeting tra traduttori dove si andrà a discutere di problematiche legate alla difficile arte della traduzione di testi poetici.
In maggio invece l’ Associazione parteciperà all’ evento poetico internazionale “ Palabra en el mundo “ per l’ anno 2024, organizzando presso la libreria Lovat di Trieste la serata di poesie a tema, presentata dal critico Enzo Santese.
Saremo presenti anche a Gorizia per E Storia con Elena Giacomin ed Anna Piccioni che porteranno in questa città la voce della nostra Associazione.
Sono anche previste alcune escursioni in luoghi altamente poetici.
Al terzo punto c’è il rinnovo del Consiglio Direttivo che viene riconfermato all’unanimità.
Si passa ad un giro di lettura che riscalda gli animi e genera l’atmosfera magica della poesia.
Ottavio Gruber