L’incontro è pieno di una assenza: quella di Ottavio Gruber che ha subito l’operazione di cataratta. Sono tutti un po’ pensosi i presenti.

E tuttavia si leggono poesie: Sotto l’input dato dalla partecipazione (16 dicembre) al Festival Nazionale “Le notti del Mito” organizzato da Aòessandro Canzian, Samuele Editore si rilegge la poesia scritta da Vittorio Comisso per rilfettere ancora sulla natura del mito. Inoltre Elena Giraldi legge una sua poesia di carattere religioso e pone la domanda se Gesù possa essere considerato un mito.

Si sviluppa quindi una lunga e impegnativa riflessione sul rapporto fra il Sacro e la Religione, fra la trascendenza e la proiezione di bisogni e immaginazioni verso una realtà nello stesso tempo narrata come storica e completamente collocata fuori dal tempo storico, Elena Giacomin stimola il dialogo con il suo insistente chiedere.

Il dialogo ha molto arricchito le sensiblità e i punti di vista di ciascuno dei partecipanti.

Dopo la lettura di qualche nuova poesia, c’è una sorpresa dal Messico per Gabriella Valera. Alan, uno dei poeti vincitori del Concorso Duino XIII edizione ha voluto leggere in una serata di poesia nella sua città una poesia tratta dal libro “le molte case dei miei ritorni. E Mark l’ha tradotta in spagnolo!

     Grazie ragazzi!

  .