Trieste rincorre
scostante di parole
l’aria inerpicata
fiocinando campanili
dentro l’orizzonte
Sono versi di Sandro Pecchiari, nella sua terza raccolta “L’imperfezione del Diluvio–An Unrehearsed Flood”, diciannove poesie bilingui (italiano e inglese) che evocano condivisione, perdita e precarietà.
L’opera, (Samuele Editore, 2015; introduzione di Andrea Sirotti) sarà presentata a Trieste mercoledì 23 novembre alle 18 nella Casa della Musica di via dei Capitelli 3. Un appuntamento inserito nell’ambito degli “Incontri col poeta” promossi dall’associazione Poesia e Solidarietà.
L’autore sarà presentato dalla professoressa Gabriella Valera, la poetessa che presiede la nostra associazione.
Volete sapere cosa dice di Pecchiari il primo blog di Poesia della Rai? Cliccate qui.
Sandro Pecchiari è laureato in Lingue e Letterature Straniere, con una tesi sull’opera poetica di Ted Hughes. Ha pubblicato due raccolte per Samuele Editore di Fanna, Pordenone: Verdi anni (collana Scilla 19, marzo 2012) e Le svelte radici (collana Scilla 33, dicembre 2013).
Ha vinto nel 2009 il primo concorso letterario organizzato nell’ambito della rassegna “Oh Poetico Parco” di Trieste; i suoi lavori sono apparsi in numerose antologie (fra cui la Collana dei Poeti Contemporanei 2013 e 2014, l’Albanian Antologjive Poetike Universale Korsi e Hapur – Open Lane 2014, Lettere – a te, Samuele Editore) e sono stati presentati al New York City Poetry Festival 2014, alle Residenze Estive 2014 presso il Castello di Duino e a Ritratti di Poesia 2015.
Le sue raccolte sono state presentate nel programma “Le parole più Belle” di Telecapodistria (Slovenia) nel marzo 2014 e nel febbraio 2015.
È membro della giuria del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, organizzato dall’associazione e collabora alla organizzazione della Festa della Letteratura e della Poesia che nei giorni di primavera accompagna la premiazione del Concorso.
Collabora con le riviste Traduzionetradizione (Press Point, Milano) e L’almanacco del Ramo d’Oro (Trieste).