Percorsi Letterari, due autori a confronto: Patrizia Pallotta e Giorgio Micheli
Conduce Gabriella Valera
Mercoledì 22 febbraio, Antico Caffè e libreria San Marco
Ore 17,30

Che cosa porta un autore a scegliere i suoi soggetti, che cosa lo induce a passare dalla poesia alla prosa, e nalla prosa, dal racconto al romanzo e poi di nuovo al racconto e alla poesia? Quali esigenze espressive diverse? Di quale sua relazione col mondo si fanno portatrici le forme diverse che egli adotta? quali contaminazioni arricchiscono il linguaggio o quali separazioni ne sottolineano la specificità? Se ne parlerà soprattutto leggendo pagine dei loro libri con due autori diversi ma per qualche aspetto simili in una ricerca continua di nuove esperienze letterarie. Voce maschile e voce femminile (per quanto contino queste categorie se venissero usate in modo generale) che si avvertono come tali, naturalmente anche in dialogo aperto con il pubblico.
L’incontro è organizzato nell’ambito degli “Incontri con gli autori” organizzati da Poesia e Solidarietà. Si ringrazia il Caffè San Marco per la cortese collaborazione.

Patrizia Pallotta

Patrizia Pallotta, fiorentina di nascita e romana d’adozione dopo avere scritto 18 testi fra poesie, racconti, fra i quali un libro interattivo per bambini in età scolare, si metterà in gioco, con il suo secondo romanzo, dal titolo ” I due volti della pioggia”, che uscirà a breve.

Di lei hanno parlato i critici Giorgio Barberi Squarotti, Arnaldo Colasanti, Dante Maffia, Marco Onofrio, Paolo Di Paolo, e altri di notevole spessore culturale. Spesso l’autrice, che insegna lingua e letteratura inglese, scrive prefazioni per altri testi, maggiormente di poesia e,presenta opera di altri autori. La sua passione per la scrittura, nata dall’età in cui frequentava le scuole elementari, nonostante momenti di pausa, è andata crescendo e maturando, pur se Patrizia sostiene di dover ancora crescere e imparare. Sue poesie o racconti, sono presenti in varie antologie di altri editori.

 

Alcuni dei suoi moltissimi titoli: Il dolce e l’amaro, Sovera Multimadia, 2005; Assolo, EdiLet 2008Racconti senza polvere, Edilazio, 2009; Insoliti sguardi, Edilet 2011; La giostra del vuoto, UniversItalia, 2012; Il senso della scelta, Edizioni Umanistiche e Scientifiche, 2015.

Giorgio Micheli

Giorgio Micheli nasce a Trieste il 14 maggio 1959. Vive e lavora nella stessa città, dove dal 1986 svolge l’attività di educatore nel campo della disabilità psichica. Da più di 30 anni, svolge anche l’attività di musicista, suonando in svariate formazioni musicali, compresa, l’orchestra del teatro G. Verdi di Trieste. Inizia a scrivere poesie avvertendo l’esigenza di condividere la sua intimità di pensiero con altre persone. Frequenta l’associazione “Poesia e solidarietà” di Trieste. Nel 2011 pubblica il suo primo libro: “I peschi in fiore” edito dalla Aletti editore. Ha pubblicato inoltre, sempre per la Aletti editore, singole poesie in antologie di autori vari: Il Federciano 2011, Sotto l’albero delle mele 2001, Dedicato a…poesie per ricordare 2012, Parole in fuga vol. 8, 2012.

Con Talos Edizioni ha pubblicato 4 romanzi: – “Un vuoto incolmabile”  (2013) – “Sette secondi” (2013) – “Il vecchio e Celestine” (2014)- “Odore di salsedine”  (2015) presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.  Partecipa a due antologie curate da Graziella Atzori:Gli Angeli di Vergarolla (Ibiskos editrice Risolo); Triestiners Racconti per non morire (Ibiskos editrice Risolo).

Nel 2016 pubblica assieme all’amica e collaboratrice Graziella Atzori la silloge poetica: Senso d’amore sparso (Nulla die), Viaggio in versi a due voci sull’amore. Nel 2017 esce il nuovo libro: Metatron l’angelo dell’armonia. Vizi e virtù sul proscenio dell’anima (Nlla die). Commenti di Graziella Atzori. Prefazione di Antonio Della Rocca e postfazione di Claudio Grisancich. Si è cimentato anche con la scrittura teatrale. Dal 2014 presso RadiocityTrieste Web conduce la trasmissione “CityLegge”, contenitore culturale settimanale di letteratura e musica.