SABATO 15 GIUGNO, alle ore 17.00, POESIA E SOLIDARIETA, assieme all’ ASSOCIAZIONE CULTURALE NESOS, presenterà alla SALA LIBERTY di VILLA DORA a San Giorgio di Nogaro la silloge “Castello di Duino – XIX edizione”. Si tratta della raccolta poetica che contiene le poesie vincitrici del Concorso internazionale di poesia e teatro “Castello di Duino” già premiate a Trieste il 25 e 26 marzo 2023.
“Incontri: sorrisi dell’anima” è stato il tema del concorso della XIX edizione, che ha liberamente ispirato le 39 poesie scelte dalla giuria internazionale del Concorso e premiate con la pubblicazione. Sarà l’occasione per ricordare assieme a Dario Castellaneta, dell’ Associazione Culturale Nesos la figura e l’opera di Gabriella Valera Gruber, fondatrice nel 2005 dell’ Associazione Poesia e Solidarietà assieme al marito Ottavio Gruber con letture di poesie e interventi sulle sue molte attività volte alla promozione del “diritto di dialogo”. Parteciperanno all’ evento i poeti di Poesia e Solidarietà, ben conosciuti nei salotti culturali della regione, che leggeranno le poesie degli autori premiati ed il trio di clarinetti “ Momenti musicali “ composto da Mario Frullani, Gruber Barbara e Cristiano Velicogna, che accompagnerà le letture.
Questo incontro poetico si inserisce nel progetto POESOL 2023, e gode della collaborazione e del contributo del Comune di San Giorgio di Nogaro, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Casali.